lunedì 6 gennaio 2014

# Diario di viaggio # Italia

127.0.0.San Leo


Scrivo questo post il 6 Gennaio dalla plancia della mia astronave di Bologna, ma in realtà riguarda la giornata di ieri.

Avendo il Last Check Out dell'hotel alle 13.00 ed essendo Verucchio così vicino a Bologna, abbiamo deciso di sfruttare tutta la giornata, prima di tornare a casa, così dopo la colazione sempre ottima e i saluti di rito con i gentili e professionali gestori dell'Oste del Castello, abbiamo gironzolato per Verucchio acquistando un paio di prodotti tipici da regalare ad amici e parenti in un negozietto molto carino gestito da una coppia di coniugi cortesi e disponibili. Dopo di che ci siamo presi un caffè nel bar centrale e poi, dopo aver preso i bagagli, siamo partiti alla volta di San Leo.

Tutti questi posti: Verucchio, Rimini, San Marino e San Leo li avevo già visitati più di una volta in passato, ma sono luoghi talmente belli che un saltino ogni tanto fa sempre bene.
San Leo poi è di una bellezza e un fascino veramente particolari.
Ci sarebbe moltissimo da dire su San Leo, ma forse l'evento più affascinante risale a quando venne imprigionato all'interno dell'enorme e inespugnabile Rocca, accusato di eresia dalla Chiesa Cattolica, Giuseppe Balsamo, conosciuto nel mondo come Il Conte di Cagliostro.
La sua storia è lunghissima e piena di fascino e intrighi. Vorrei potervela raccontare, ma è talmente densa di avvenimenti e personaggi storici di rilievo (vedi Maria Antonietta) che dovrei fare una serie di post a parte e non escludo che un giorno possa farlo. Vi consiglio una lettura, magari dalla pagina di Wikipedia.

Terminata la lunga visita alla rocca, siamo ripartiti verso Bologna. Questa piccola vacanza è purtroppo terminata, ma stiamo già progettando la prossima meta! Si accettano suggerimenti! :)

Nessun commento:

Posta un commento

L'admin di Cento27001.blogspot.com pur non rispondendo di quanto scritto nel proprio blog dagli utenti, che se ne fanno pienamente carico, si riserva di cancellare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi commento che a seguito di una propria verifica o di una segnalazione ricevuta da terzi, venga ritenuto offensivo o volgare. Si invitano comunque tutti gli utenti a far uso del buonsenso e della buona educazione.
Grazie a tutti.

There's no place like 127.0.0.1