sabato 29 novembre 2014

# The Listography Project

Listography #25 - #26 - #27


Tre Listography in uno oggi! Visto che due sono troppo corti, ho deciso di raggrupparne ben tre. Pronti?

Listography #25: Things most people probably don't know about you.
Cose che la gente, probabilmente non sa di me. 

Questa lista sarà rigorosamente vuota. Se ci sono cose che la gente non sa di me, probabilmente è perché non deve saperle : )


Listography #26: Bad things you did as a child.
Brutte cose che ho fatto da bambina. 

Lista altrettanto corta, perché sono sempre stata troppo ligia alle regole. Credo di aver rubato un fermaglio per i capelli ad un'amichetta alle elementari, e ancora ci penso ^^'

​​
Listography #27: Your favorite restaurants.
I miei ristoranti preferiti.

Premetto che non mangio carcasse animali dal maggio del 2008, quindi non fidatevi di me rispetto a piatti non vegetariani. 

Guardastelle
Il primo in assoluto è il Guardastelle. La cucina di Cristina è la fine del mondo e il posto è di una bellezza fuori misura e fuori tempo. 


Poi c'è il Miyabi. Un ristorante giapponese/cinese. Ci vado da sempre e ormai mi conoscono bene. Si mangia benissimo e loro sono proprio carini.

Il greco migliore di Bologna invece è il Delogo che fa specifica cucina cretese. 

​Un altro posto che mi piace molto è Zenzero. Un ristorante dall'impronta piuttosto veg/bio. Consiglio di evitare il week end, quando è sempre pieno.

Estravagario
Idem l'Estravagario. Sulla stessa impronta di Zenzero, si mangia meravigliosamente. 

Come cucina e come location, mi piace parecchio Il Boccone del Prete. Si gode di una splendida vista sulla città.​ A detta di mio marito hanno la cotoletta alla bolognese migliore della città, per non parlare del fritto misto alla bolognese che è il loro cavallo di battaglia.

Soul Wine invece è un'enoteca con cucina davvero ottima. E i ragazzi che lavorano lì sono grandi esperti, ottimi chef e belle persone.​

La Trattoria Serra è una chicca nel cuore di Bologna. Unico. Peccato solo che sia necessario prenotare due mesi prima.

L'Azienda Agricola Gradizzolo fa le tagliatelle più buone del mondo.

Quasi dimenticavo il Sangiovese. Ottima, davvero ottima, cucina bolognese.

Un'ottima pizza invece è quella del Buco. Un locale molto conosciuto dai miei concittadini per la strepitosa treccia alla Nutella e la stravaganza del proprietario e del locale, davvero un buco.

Trattoria Bertozzi
Si mangia benissimo anche alla Trattoria Bertozzi; i gestori sono anche simpaticissimi.  

Un consiglio per il quale mi ringrazierete è il Gotha, semplicemente divino. Non per niente ci ho fatto il pranzo del mio matrimonio!

Il Bruschino
Fate un salto al Bruschino di Michele, è favoloso! 

​Concludo la lista con ​il famoso chef ​Marretti, il quale nella mia città ha due ristoranti. Nello specifico però parlo di Cucina Leopardi. Cenare da Marretti è sempre una sicurezza.
Taverna greca Mykonos, Milano
​Purtroppo ho scoperto proprio la settimana scorsa, che il mio ristorante preferito in assoluto, la Taverna dell'Arte del meraviglioso Don Alfonso a Napoli, ha cambiato gestione. La cosa mi ha reso veramente triste...
Amo molto anche la Taverna Greca Mykonos di Milano, la Locanda Montecavallo di Rimini, la Trattoria Franco di Viareggio, l'Enoteca dei Tadi di Padova, il Mascalzone Latino di Trieste, il ristorante Al Mastin Vecchio di Verucchio, la Stalla di Assisi, la pizza della Sacrestia di Spoleto, il cinese Sea Palace di Amsterdam (bellissimo dentro una pagoda), lo stupendo Holde Hansa di Tallinn e, anche se non è un ristorante vero e proprio, il Kauppatori di Helsinki.
  
C'è da dire che sono fortunata, perché abito in una città dove mangiare male è quasi impossibile. Non per niente, nella classifica delle città dove si mangia meglio al mondo, siamo sul secondo gradino del podio. 

Viva Bologna la grassa!

Nessun commento:

Posta un commento

L'admin di Cento27001.blogspot.com pur non rispondendo di quanto scritto nel proprio blog dagli utenti, che se ne fanno pienamente carico, si riserva di cancellare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi commento che a seguito di una propria verifica o di una segnalazione ricevuta da terzi, venga ritenuto offensivo o volgare. Si invitano comunque tutti gli utenti a far uso del buonsenso e della buona educazione.
Grazie a tutti.

There's no place like 127.0.0.1