domenica 19 novembre 2017

# Cucina Italiana # Gluten Free

Canederli al Formaggio Gluten Free


A Bologna è appena venuta giù la prima neve di questo 2017 e l'aria è fredda e pungente. Il momento è perfetto per fare i canederli a cena, cosa dite? Ovviamente gluten free. :)

Ma qual è la storia dei Käse-Knödel?
Leggiamo cosa dice Wikipedia: 

"I canéderli o Knödel dal ted. Knot (nodo, grumo) o knedlíky in ceco sono un primo piatto tipico della cucina trentina, altoatesina, bellunese, tedesca sudorientale, austriaca, ceca, slovacca e polacca. Si tratta di grossi gnocchi composti di un impasto a composizione variabile di pane raffermo."


Alla base di tutti i canederli c'è il pane raffermo (raramente polenta di grano saraceno, per altro ottima per i celiaci), impastato con latte, uova e formaggio. A volte alcuni ingredienti cambiano, come patate, spinaci, funghi, speck, ecc... e anche il metodo di cottura può variare. Asciutti o in brodo. Pensate che esistono anche versioni dolci!

E non dimentichiamo che si tratta di un piatto antichissimo! Una prima rappresentazione dei canederli si trova in un affresco nella cappella di Castel d'Appiano, risalente al 1180 circa.



C'è una leggenda, molto carina, che spiega la nascita di questo piatto. Si dice che dei soldati mercenari irruppero in un maso, minacciando di distruggere tutto, se non avessero avuto immediatamente qualcosa da mangiare. Così la contadina raggruppò tutti gli ingredienti presenti in casa formando delle grosse polpette che bollì in acqua salata. I soldati, soddisfatti e rifocillati dal cibo delizioso, si addormentarono e poi, prima di lasciare il maso, diedero persino una lauta mancia alla padrona di casa.

Andiamo a vedere come ho fatto i miei canederli al formaggio gluten free! 

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g pane raffermo senza glutine (volendo, potete usare la polenta di grano saraceno gluten free)
  • 200 g formaggio, possibilmente di montagna, bello saporito e gluten free
  • 1 cipolla piccola o mezzo porro
  • 20 g burro
  • 100 ml latte o acqua fredda
  • 2 uova
  • Erba cipollina tagliata finemente
  • Pepe nero
  • Parmigiano Reggiano grattugiato

Pulite e tritate finemente la cipolla (o il porro).  In una padella mettete un po' di burro e fatela rosolare, dopo di che spegnete la fiamma. 
Fate a dadini il pane e il formaggio. In un boule di vetro unite il pane, il formaggo, la cipolla, il latte, le uova, l'erba cipollina tagliata finemente e il pepe. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate riposare il tutto per circa 15 minuti. 
Trascorso il tempo necessario al riposo, con le mani, mescolate e formate delle grosse sfere. Un po' più grandi di una pallina da golf. 
A questo punto decidete il metodo di cottura. 
Li volete in brodo? Allora fateli cuocere per circa 15 minuti nel brodo che preferite (vegetale o di carne). 
Li volete asciutti? Basterà cuocerli come fate con la pasta. Aspettate che l'acqua bolla, poi salatela e immergete i canederli. Tempo 15 minuti e saranno pronti. Scolateli e conditeli con burro fuso, grana, salvia e qualche filo d'erba cipollina per guarnire. 

Sono perfetti anche per la cena di Natale e Capodanno! 

Per qualsiasi nozione inerente la celiachia, invece, vi rimando all’unico sito davvero attendibile nel quale potrete trovare risposta a ogni vostro dubbio. Il sito dell’Associazione Italiana Celiachia, AIC. Se però avete qualche domanda, più che altro incentrata sulla nostra esperienza personale, scrivetemi pure.

Nessun commento:

Posta un commento

L'admin di Cento27001.blogspot.com pur non rispondendo di quanto scritto nel proprio blog dagli utenti, che se ne fanno pienamente carico, si riserva di cancellare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi commento che a seguito di una propria verifica o di una segnalazione ricevuta da terzi, venga ritenuto offensivo o volgare. Si invitano comunque tutti gli utenti a far uso del buonsenso e della buona educazione.
Grazie a tutti.

There's no place like 127.0.0.1