giovedì 18 gennaio 2018

# Cucina Italiana # Gluten Free

Tiella foggiana Gluten Free


Bentrovati, cari Naviganti! Torniamo oggi a parlare di ricette Gluten Free! Oggi vedremo un contorno molto famoso, in particolare in Puglia e Abruzzo: ovvero la Tiella.

Personalmente lo trovo quasi un piatto unico, soprattutto per il fatto che quando lo faccio, eccedo sempre con le dosi! :)

La Tièlla è una specialità gastronomica molto diffusa, con notevoli varianti, in svariate regioni d'Italia.

In alcune regioni la Tiella consiste in una sorta di focaccia dalle piccole dimensioni, generalmente farcita prima della cottura, anche utilizzata come pane, quando priva di farciture; in altre consiste di ingredienti disposti a strati nella pentola, senza la sfoglia di farina e acqua.
Le varianti della Tiella, a seconda della zona di provenienza, possono essere molto diverse, ma si suddividono fondamentalmente in Terra e Mare. La Tiella di Gaeta, ad esempio, è un piatto tipico, di antica tradizione, formato da due dischi di pasta lievitata farciti con pesce e/o verdure. Quella pugliese invece viene fatta con cozze, patate e riso. La Tiella Tarantina prevede anche le zucchine e quella campana (o quanto meno una delle sue versioni) la scarola e il baccalà.

A me piace molto la più semplice di queste, ovvero quella che mi è stata insegnata da alcuni parenti foggiani. Andiamo a vedere come viene realizzata. 

INGREDIENTI (regolatevi a seconda delle dimensioni della vostra teglia). 

- Pomodori, possibilmente adatti al sugo
- Cipolle di Tropea
- Patate (io uso quelle di Bologna Dop)
- Origano
- Sale
- Pepe nero
- Olio EVO
- Pecorino da grattugiare

Come prima cosa lavate, pelate e tagliate le patate a fette piuttosto spesse (almeno mezzo centimetro), poi mondate le cipolle e fate lo stesso anche con loro. 
Lavate e tagliate a fette anche i pomodori, usando lo stesso criterio. 

In un boule condite con le mani le patate, usando olio, sale, pepe nero e origano. 

In un altro boule fate lo stesso con le cipolle (stando attenti che le rondelle restino integre) e poi passate ai pomodori, tagliandoli sempre a fette belle spesse. 

A questo punto stendete un primo strato di cipolle nella teglia, una accanto all'altra. Procedete nello stesso modo con i pomodori e infine con le patate. Se vi avanzano ancora degli ingredienti, fate altri strati. 

Una volta riempita la teglia, versate un ulteriore filo d'olio e una spolverata d'origano, poi cospargete il tutto col pecorino grattugiato. 

Infornate a 200 gradi per circa 45 minuti, poi (controllando sempre lo stato di cottura) fatelo partire ventilato per gli ultimi 15 minuti, così da gratinare la superficie. 

Servitela ancora caldissima, magari accompagnata da formaggi o salumi. 

Semplice, buona e salutare, vi farà fare un figurone!

Per qualsiasi nozione inerente la celiachia, invece, vi rimando all’unico sito davvero attendibile nel quale potrete trovare risposta a ogni vostro dubbio. Il sito dell’Associazione Italiana Celiachia, AIC. Se però avete qualche domanda, più che altro incentrata sulla nostra esperienza personale, scrivetemi pure.

Nessun commento:

Posta un commento

L'admin di Cento27001.blogspot.com pur non rispondendo di quanto scritto nel proprio blog dagli utenti, che se ne fanno pienamente carico, si riserva di cancellare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi commento che a seguito di una propria verifica o di una segnalazione ricevuta da terzi, venga ritenuto offensivo o volgare. Si invitano comunque tutti gli utenti a far uso del buonsenso e della buona educazione.
Grazie a tutti.

There's no place like 127.0.0.1